Cultura e umanità – Senso critico e cambiamento per una società più umana
Pubblichiamo di seguito i Mini video e la Lezione di approfondimento, che costituiscono il Focus della terza Unità di lavoro del Progetto 2023/24.
Nella Lezione di approfondimento, che potrete scaricare a questo link, sarà possibile approfondire i contenuti dei Mini video.
All’interno della piattaforma dedicata al Progetto, le classi iscritte troveranno ulteriori documenti per approfondire l’argomento, nonché la possibilità di partecipare a laboratori interattivi.
PRESENTAZIONE
Nell’ottica educativa di Athenaeum N.A.E. “cultura” è un concetto dinamico che comporta curiosità e confronto, induce senso critico a fronte dei condizionamenti e dei conformismi, indotti in particolare dai social, comporta capacità di scelta e disponibilità al cambiamento, in particolare nei confronti dei luoghi comuni e dei pregiudizi verso tutto ciò che è “diverso”. In tale ottica, la proposta di Athenaeum è quella di un cambiamento culturale, che comincia dal cambiamento personale di ognuno di noi. L’obiettivo è il consolidamento di un pragmatico senso di umanità, nella relazione con gli altri e nello sviluppo dei propri interessi. Si tratta a volte di andare controcorrente, di provare ad affermare e condividere valori come la solidarietà, l’empatia, la rettitudine, la conoscenza, il senso del bello, la ricerca della Verità. Oltre a materiali di riflessione e laboratori interattivi, l’Unità si avvale della testimonianza di insigni personalità del mondo della cultura, delle scienze, delle arti e della società civile.