PROFITTO E SOLIDARIETA’ NELLA SOCIETA’ CONTEMPORANEA
Pubblichiamo di seguito lo Slideshow e la Webletter, che costituiscono il Focus della terza Unità di lavoro del Progetto 2022/23.
Nella Webletter, che potrete scaricare a questo link, sarà possibile rileggere e approfondire i contenuti dello Slideshow.
All’interno della piattaforma dedicata al Progetto, le classi iscritte troveranno ulteriori documenti per approfondire l’argomento, nonché la possibilità di partecipare a laboratori interattivi.
****
PRESENTAZIONE
Profitto e altruismo possono coesistere? Il comune sentire è stato assuefatto a pensare che profitto e altruismo siano due concetti antitetici e insanabili, conducendo alla percezione che il profitto sia necessariamente egoista e l’altruismo debba necessariamente coincidere con la rinuncia al profitto. Una visione più moderna dell’economia ci mostra, invece, che altruismo e profitto possono coesistere se sono entrambi sostenuti da approcci equilibrati. Questa nuova visione, testimoniata da esempi in diversi campi dell’economia, riguarda in realtà anche molti altri ambiti della nostra vita quotidiana, in cui il proprio interesse e l’interesse delle controparti possono essere rivisti in modo integrativo e non meramente in senso competitivo. Un approccio integrativo a profitto e altruismo contribuisce a generare fiducia, benessere, ordine e pace nella società.
Questa la scaletta dei contenuti:
- Concetto di profitto economico: il significato originale e alcuni falsi miti
- L’approccio liberista all’economia e la fiducia nel mercato
- La sfiducia nel mercato del XX secolo e l’approccio interventista keynesiano
- La terza via: l’economia solidale e l’economia della condivisione
- Verso il futuro: l’approccio equilibrato e sostenibile
Nel laboratorio sarà sperimentata una situazione di apparente conflitto tra interessi contrastanti (profitto o altruismo), tratta da contesti quotidiani per arrivare a inquadrare correttamente l’approccio equilibrato.