Educazione civica come pratica di umanità – Rispetto dell’ambiente e sviluppo sostenibile

Pubblichiamo di seguito i Mini video e la Lezione di approfondimentoche costituiscono il Focus della seconda Unità di lavoro del Progetto 2023/24.

Nella Lezione di approfondimento, che potrete scaricare a questo link, sarà possibile approfondire i contenuti dei Mini video.

All’interno della piattaforma dedicata al Progetto, le classi iscritte troveranno ulteriori documenti per approfondire l’argomento, nonché la possibilità di partecipare a laboratori interattivi.

PRESENTAZIONE

Rispettare l’ambiente con umanità significa aver cura di tutti i contesti sociali e spirituali di ognuno, partendo da noi stessi e da ciò che pensiamo. Un vero essere umano è colui che vive nel rispetto del diritto altrui, della morale e delle regole sociali e dei valori spirituali dei propri simili, che è utile alla società e agisce sempre nell’interesse comune di ogni essere vivente. Abbiamo il dovere di essere informati su quali siano i diritti di ogni cosa, che siano vegetali, animali, o anche oggetti, e rispettarli, in particolare i diritti dell’ambiente in cui viviamo. Essere consapevoli delle proprie responsabilità perché anche un nostro piccolo gesto può modificare profondamente nel bene o nel male i luoghi fisici e immateriali che abitiamo condizionando vita e pensieri degli altri e di ciò che ci circonda.