Le Parole dei Saggi – L’altruismo
Pubblichiamo di seguito i Mini video e la Lezione di approfondimento, che costituiscono il Focus della prima Unità di lavoro del Progetto 2023/24.
Nella Lezione di approfondimento, che potrete scaricare a questo link, sarà possibile approfondire i contenuti dei Mini video.
All’interno della piattaforma dedicata al Progetto, le classi iscritte troveranno ulteriori documenti per approfondire l’argomento, nonché la possibilità di partecipare a laboratori interattivi.
PRESENTAZIONE
UNITÀ 1 – Le Parole dei Saggi – L’altruismo. Attraverso le Parole dei Saggi del passato e del nostro tempo, l’Unità di lavoro cercherà di individuare le motivazioni che ci portano ad essere altruisti e gli ostacoli che ce lo impediscono. Altruismo vuol dire essere capaci di mettersi al posto degli altri, intuire le necessità di chi ci sta accanto, mettere a tacere la tendenza all’egoismo e alla soddisfazione innanzitutto dei nostri interessi. Possiamo osservare che in natura ogni essere trae profitto e restituisce profitto: un albero trae dalla terra e dall’acqua i suoi nutrienti, e purifica l’aria assorbendo anidride carbonica. Anche per noi esseri umani l’altruismo dovrebbe essere un dovere e non un optional, ma il processo non è così automatico come in natura, perché intervengono la volontà e il libero arbitrio. Abbiamo quindi bisogno di un’educazione del pensiero che comporti lotta e sforzo contro la nostra tendenza a cercare innanzitutto il nostro interesse e la nostra tranquillità. Per praticare l’altruismo non è necessario compiere grandi gesti, a volte basta un saluto, o una parola di conforto, con l’attitudine interiore di non ostentare né di umiliare l’altra persona. Si può concludere affermando che l’altruismo è il compimento del nostro senso di umanità.