Athenaeum ha ricevuto quasi 500 relazioni da studenti e studentesse che hanno partecipato al Progetto “Risvegliare, educare, praticare la nostra umanità”. Gli elaborati pervenuti sono stati sottoposti a una Commissione per la scelta dei vincitori e l’assegnazione dei premi. Vista l’elevata qualità dei lavori presentati, è stato assegnato un Primo Premio per ciascuna delle tre Unità di lavoro. Inoltre, 15 studenti e studentesse, le cui relazioni sono state particolarmente significative, hanno ricevuto una Menzione speciale al merito.
Il premio per la migliore relazione relativa all’Unità 1, Le parole dei saggi – L’altruismo, è stato assegnato a Sara Pitruzzella, classe 5B del Liceo Ramadù di Cisterna di Latina (link alla relazione)
Il premio per la migliore relazione relativa all’Unità 2, Educazione civica come pratica di umanità – Rispetto dell’ambiente e sviluppo sostenibile è stato assegnato a Chiara Lanzi, classe 4 A del Liceo Scienze Umane Margherita di Savoia di Roma (link alla relazione)
Il premio per la migliore relazione relativa all’Unità 3, Cultura e umanità – Senso critico e disponibilità al cambiamento, è stato assegnato a Rebecca Lins de Araujo, classe 4P del Liceo Anco Marzio di Ostia. (link alla relazione)
Le tre alunne premiate hanno ricevuto un buono Feltrinelli da 150 euro ciascuna e, insieme ai 15 alunni segnalati, il 30 maggio sono state invitate a partecipare a una visita guidata a Santa Maria in Trastevere, per poi essere accolte nella sede di Athenaeum, dove è stato offerto un rinfresco e sono stati ufficialmente consegnati i premi.