Il ciclo di Incontri di Athenaeum N.A.E. presso la LUISS Guido Carli, destinati agli studenti delle scuole superiori di Roma ha un titolo significativo: Per un approccio etico al mondo del lavoro.
È in atto un dibattito molto vivace sull’opportunità, che riteniamo più che giusta, di creare legami concreti e produttivi tra la scuola e il mondo del lavoro, delle imprese, della ricerca scientifica, dei beni culturali, e di ogni altro settore della vita civile e delle Istituzioni in cui gli studenti vogliano proiettare il proprio futuro. Tuttavia, ci sembra che, a monte, sia necessario un momento di riflessione, trasversale a qualsiasi scelta professionale, in cui interrogarsi sulle finalità delle proprie scelte, dettate non solo dalle proprie attitudini personali, ma anche, ci auguriamo, da un senso del bene comune e di come si possano mettere le proprie capacità al servizio della società.
È in tale ottica che Athenaeum N.A.E., nell’arco di tre anni, ha interrogato insigni personalità nei diversi campi della scienza, della cultura, dell’impresa, del diritto, della finanza, non solo sui risultati della loro attività, ma anche sulle motivazioni che li hanno portati a intraprendere un determinato ambito di ricerca e su quello che è ed è stato il loro approccio etico alle diverse professioni.
Il Progetto, prosecuzione ideale di “Quale Europa per i giovani?” si è rivolto agli insegnanti e agli studenti delle scuole superiori italiane, al fine di favorire un dibattito sempre più ampio sui diritti e sui doveri della persona umana, ed una loro concreta attuazione attraverso l’esperienza quotidiana. In un’epoca come quella attuale, che sembra aver perso di vista il fine e le modalità della convivenza civile, si avverte la necessità di ridefinire quei valori condivisi o condivisibili, che traggano la propria origine da un’eredità ricca di storia e di pensiero, ma che abbiano in sé i presupposti per fondare una nuova convivenza umana e civile, al di là delle differenze culturali, sociali, etniche, religiose, e che abbiano come riferimento universale la persona umana nella sua integrità, materiale e spirituale.
Ciascun Incontro è stato preceduto da un’ampia documentazione e da una filmografia che l’Associazione ha inviato ai docenti degli Istituti che vi hanno preso parte..