Questo corso è destinato singoli studenti dell’ultimo anno di scuole superiori e dei primi anni universitari.
Descrizione del corso
Diventare leader etico non vuol dire imparare a comandare. Per essere leader non è necessario accedere a posizioni di potere. Piuttosto, la leadership etica riguarda il modo in cui ognuno di noi impara ad influenzare l’ambiente umano in cui vive e a gestire le influenze che arrivano da questo ambiente. Il modo in cui ognuno di noi diventa leader dipende dalla risposta a tre domande fondamentali:
- 1) voglio essere leader etico?
- 2) perché voglio esserlo (o perché non voglio)?
- 3) che impatto voglio avere sul mio ambiente umano?
La leadership etica si fonda sulla volontà di generare un impatto benefico sul proprio ambiente umano, professionale e non, con la profonda consapevolezza che ciò possa avvenire solo partendo dal lavoro etico su se stessi.
Athenaeum N.A.E. propone un innovativo percorso di sviluppo sulla leadership etica dedicato a studenti selezionati e particolarmente motivati. Oltre a ricevere alcuni contenuti teorici e tecnici, gli studenti saranno confrontati con casi reali da analizzare, attività esperienziali, giochi di ruolo e discussioni. Inoltre, nel periodo in cui si svolgerà il corso, ogni studente si doterà di un programma pratico quotidiano, compatibile con la vita di tutti i giorni. L’obiettivo è mettere in pratica su scala quotidiana, lavorando sul nostro pensiero e compiendo piccoli atti, la lotta contro i propri punti deboli che impediscono ad ognuno di noi di diventare la persona che vorremmo essere.
Il corso si articolerà in 3 giornate di lavoro (1 e 22 febbraio, 15 marzo 2025; orario 9-18, con un’ora di pausa pranzo), svolte di sabato in presenza presso la sede di Athenaeum, in via Emilio Morosini 16, Roma.
Programma e contenuti
1 febbraio 2025: Introduzione alla leadership etica
- Introduzione e presentazione del programma
- Presentazione del piano di lavoro individuale “Leadership etica in pratica”
- Alcuni principi della leadership:
- Definizioni
- Cosa intendiamo per leadership etica
- Leadership e potere
- Tipi di potere
- Leader e follower
- Risorse e comportamenti
- Influenzare gli altri:
- Le 5 zone d’influenza
- Il ruolo dell’intenzione
- Esercitazione sulle tattiche relazionali
- Negoziare
- Negoziazioni competitive e integrative: il bilanciamento tra ambizione e altruismo
- Esercitazione e role-playing
22 febbraio 2025: l’uso della comunicazione
- Il ruolo della comunicazione per la leadership etica:
- Comunicazione e emozioni
- Riconoscere e gestire le emozioni
- Visione etica della vita e impatto sulla variabilità degli stati emotivi
- L’empatia
- L’ascolto
- Tipi di ascolto
- Barriere all’ascolto
- Come ascoltare?
- Linguaggio e grammatica dell’ascolto e dell’empatia (es. tattiche)
- Gli stili comunicativi e la grammatica dell’assertività
- Regolare le influenze dall’esterno: comunicare il proprio dissenso
- Comunicazione e emozioni
15 marzo 2025: Lavorare sui propri punti deboli
- Perché farlo
- Le barriere: un modello esteso dell’io
- Alcuni punti deboli che ci impediscono di diventare leader etici:
- L’invidia:
- Cause ed effetti
- Come identificarla e combatterla?
- Giudicare gli altri
- Quando è lecito / necessario farlo?
- Come farlo?
- Lo sguardo negativo
- Identificare i propri difetti di “visione”
- Cambiare lo sguardo
- Pensare bene, dire il bene e fare il bene
- L’invidia:
- Discussione sull’esperienza del programma di pratica individuale
Attestato di partecipazione: Al termine del percorso sarà rilasciato da Athenaeum N.A.E. un attestato di partecipazione che indicherà gli argomenti affrontati.
Costo: La partecipazione è totalmente gratuita.
Materiali forniti: Casi didattici, alcuni materiali di lettura, software basato su piattaforma Microsoft excel per il programma pratico individuale (è necessario avere un dispositivo con Microsoft excel).
Iscrizione: Gli studenti interessati, dovranno inviare una mail alla segreteria di Athenaeum (info@athenaeumnae.com) per chiedere l’iscrizione, motivando il proprio interesse, e comunicare i loro dati necessari per l’iscrizione (incluso il consenso firmato dei genitori o altri responsabili in caso siano minorenni al momento dell’iscrizione). Il numero minimo di studenti per poter avviare il corso è 10 e saranno ammessi al massimo 30 studenti.
La domanda di iscrizione andrà inviata entro il 20 dicembre 2024.