Corso di formazione rivolto ai Docenti delle Scuole Superiori riconosciuto dal MIUR con Direttiva N. 90 del 1.12.2003 (Art. 5) – D.D. 193 del 19/07/2013
Relatore: Federico Badaloni, Giornalista, Architetto dell’informazione – Gruppo Editoriale L’Espresso, Presidente di Architecta, Società Italiana di Architettura dell’Informazione, docente nel master universitario di Architettura dell’Informazione dell’Università per Stranieri di Perugia e nel Corso di Formazione Avanzata dell’Istituto Europeo di Design.
MOTIVAZIONI DEL CORSO
Quali sfide pongono i social network agli educatori? Quali opportunità offre la Rete?
È ormai evidente che non possiamo considerare “Internet” un semplice strumento tecnologico di propagazione della comunicazione, un nuovo medium che si aggiunge agli altri cui siamo ormai abituati: se la Rete fosse davvero una tecnologia, le nuove generazioni, che ben sanno utilizzarla, sarebbero anche automaticamente consapevoli dei suoi pericoli e delle sue potenzialità; se così fosse basterebbe un corso di aggiornamento su un browser che serve a navigarla per mettere gli insegnanti nelle condizioni di comprendere il fenomeno.
La Rete è invece uno spazio, un ambiente o un “ecosistema”, che si connette a quello della vita analogica quotidiana. Solo adottando questo punto di vista sarà possibile comprendere le nuove dinamiche relazionali che si stanno instaurando tra i più giovani e offrire strumenti di intervento educativo a chi si occupa di formazione.
Il corso si propone entrambi gli obiettivi:
- offrire chiavi di lettura dell’ambiente digitale, delle dinamiche relazionali e comunicative che si svolgono al suo interno
- offrire risorse comunicative ed educative agli insegnanti, con la finalità di migliorare il dialogo con gli alunni, la comprensione dei diversi punti di vista e dei diversi sistemi rappresentazionali individuali.