Progetto dedicato alle classi del triennio delle scuole superiori
Il conflitto è un tema che riguarda tutti noi. Se da una parte ci colpiscono profondamente le notizie di guerre internazionali, di violenza domestica, di sopraffazione fisica, dall’altra dobbiamo constatare che il conflitto può germinare e realizzarsi anche negli episodi semplici che ci coinvolgono direttamente.
Il progetto offrirà agli studenti strumenti pratici e immediatamente applicabili per prevenire e gestire il “virus della conflittualità”, a partire dalle competenze inerenti alla dimensione “micro” di ciascuno, con lo scopo di aiutarli a riconoscere e governare i conflitti, partendo da ciò che quotidianamente e interiormente sperimentano.
Questa proposta, in forma gratuita, persegue una delle finalità per cui l’Associazione è nata: educare ai valori etici attraverso la loro comprensione, applicazione e sperimentazione. È inoltre in sintonia e a supporto delle direttive ministeriali inerenti l’insegnamento dell’Educazione Civica.
IL PROGRAMMA 2024-2025
All’interno dell’ampia tematica del conflitto, in questo primo anno ci occuperemo di due argomenti cruciali, che tratteremo in una prospettiva pratica e applicativa, adatta agli studenti.
- Unità di lavoro 1- Confronto e conflitto di genere: diagnosi e cura nella quotidianità.
- Unità di lavoro 2- Invidia, vendetta o rispetto dei diritti? Il virus della conflittualità con la maschera della giustizia.
Per ogni Unità di lavoro, Athenaeum offrirà un laboratorio interattivo pratico-esperienziale basato su casi concreti, accompagnato da una nota didattica, completa di riferimenti teorici per approfondimento. Inoltre, saranno resi disponibili dei reel (brevissimi filmati) in cui si forniranno spunti pratici e di riflessione a partire dai punti-chiave su cui sono imperniati i laboratori. Tutti i materiali saranno caricati su piattaforma online.
È prevista anche l’organizzazione di un numero limitato di laboratori nella sede di Athenaeum NAE, condotti da esperti del settore. Ad essi possono iscriversi le singole classi; se le richieste di partecipazione supereranno la disponibilità, si terrà conto della priorità temporale nella domanda inviata. Ogni classe potrà decidere se lavorare su una delle due Unità o su entrambe.
Per maggiori dettagli potete scaricare questo DOCUMENTO
IL CONCORSO
Al termine dell’anno scolastico, Athenaeum N.A.E. attribuirà un Premio individuale speciale alla studentessa o allo studente che avrà elaborato la relazione maggiormente significativa, in relazione agli obiettivi del progetto.
IL PROGETTO MULTIMEDIALE di CLASSE (facoltativo)
Sulla base delle esperienze teoriche e pratiche vissute ed elaborate durante il percorso, ciascuna classe potrà mettere a punto un Progetto riguardante il possibile utilizzo, nel contesto concreto quotidiano, dei principi proposti dall’Unità di lavoro presa in esame. Tale Progetto dovrà essere presentato e descritto attraverso un power-point, o un video, o altro strumento multimediale.
Verrà assegnato un Premio alla classe che avrà realizzato il miglior Progetto Multimediale.
Per saperne di più e per iscriversi è possibile inviare una mail all’indirizzo info@athenaeumnae.com oppure chiamare gli uffici dell’Associazione al numero 06 5812049 (dal lunedì al venerdì, ore 9.30-13.30).