Progetto dedicato alle classi del biennio delle Scuole superiori.
L’idea di un Progetto finalizzato a fornire ai giovani informazioni per la salvaguardia della propria salute e permettere loro di riflettere, esporre domande ad esperti e operatori sanitari, nasce il 24 maggio del 2007, quando l’Associazione Athenaeum N.A.E., in collaborazione con l’allora Fondazione Internazionale Fatebenefratelli organizza, in occasione della “Prima settimana mondiale della sicurezza stradale delle Nazioni Unite”, l’incontro “Sicurezza Stradale: educare è prevenire”, che può a tutti gli effetti considerarsi il primo del fortunato ciclo “Educare è prevenire” che continua ancora oggi. Da allora molti temi sono stati affrontati e discussi con i ragazzi, cercando di trasferire l’esperienza dei professionisti sanitari agli studenti, con il fine di preservare uno dei nostri beni più preziosi: la salute.
A fronte degli allarmanti dati riscontrati dal personale sanitario sull’utilizzo di sostanze d’abuso, negli incontri i medici, oltre a informare gli studenti sugli effetti di alcool, fumo e droghe, portano la loro personale esperienza, parlando dei casi clinici in cui si sono imbattuti nella loro vita professionale. Anche la tematica dell’alimentazione viene variamente declinata: a partire dai rischi legati al sovrappeso, alla magrezza eccessiva, ad abitudini alimentari non equilibrate abbinate ad una attività sportiva non idonea, la trattazione si estende alle principali patologie correlate.
Il programma di quest’anno prevede una serie di incontri su tre temi che sono sempre di grande attualità. Agli incontri prendono parte medici, biologi e personale sanitario che propongono alcune delle problematiche più vicine agli adolescenti.
Per far partecipare le classi ai singoli incontri, scrivere alla segreteria dell’Associazione: info@athenaeumnae.com; oppure telefonare al numero 06 5812049 (ore 9.30-13.30 dal lunedì al venerdì).
CALENDARIO:
L’alimentazione: alla base della salute e della malattia
Relatrice: Veronica La Civita, biologa nutrizionista, esperta in coaching nutrizionale
- 5 dicembre 2024, ore 9.00/10.45 oppure ore 11.00/12.45
- 20 gennaio 2025, ore 9.00/10.45 oppure ore 11.00/12.45
L’alimentazione è cruciale per la salute e sono molte le patologie che possono derivare da errori nell’assunzione del cibo; inoltre, messaggi sociali a volte devianti, possono indurre i giovani a comportamenti alimentari errati e pericolosi. Avere le informazioni necessarie può aiutarli ad intraprendere le scelte corrette per salvaguardare il proprio benessere.
Sostanze d’abuso
Relatore: Sergio Belsanti, psichiatra, Servizio Dipendenze Asl di Viterbo
- 16 gennaio 2025, ore 9.00/10.45 oppure ore 11.00/12.45
Dati sempre più allarmanti giungono dalle istituzioni sulle dipendenze da sostanze cui vanno incontro i giovanissimi. Il costante aumento di nuove droghe messe illegalmente in commercio trova nei ragazzi il target ideale. Conoscere i rischi legati non solo agli stupefacenti più pesanti ma anche quelli correlati alle cosiddette droghe leggere, mette in guardia le nuove generazioni su questo crescente pericolo.
Alcool e fumo
Relatore: Claudio Bastianelli, già dirigente medico di Pronto soccorso, counselor formatore
- 30 gennaio 2025, ore 9.00/10.45 oppure ore 11.00/12.45
Pazienti sempre più giovani, intossicati da alcool, fanno ricorso alle strutture sanitarie per risolvere situazioni d’urgenza che talvolta ne mettono a serio rischio l’incolumità e la vita. Anche l’uso del tabacco è fortemente diffuso tra i giovanissimi con danni tanto maggiori quanto più precoce è l’inizio dell’intossicazione da fumo di tabacco. Spesso credenze errate inducono a sottovalutare la pericolosità nell’assumere queste sostanze tossiche.