“Con gli occhi del Cinema” è un’ iniziativa di Athenaeum N.A.E., che attraverso il cinema d’autore e la voce stessa dei registi, desidera ampliare le proprie modalità di comunicazione e il proprio invito alla riflessione.
In un’epoca dominata dall’immagine, per gli studenti che parteciperanno, sarà una prima preziosa occasione per accostarsi al cinema in maniera più critica e consapevole, per imparare a leggere le immagini stesse, a identificare le motivazioni, l’impatto emotivo e i dettagli tecnici, che concorrono a formularne il messaggio. Sarà anche un’occasione per accostarsi a quel cinema e a quegli autori che poco hanno a che fare con i grandi circuiti commerciali, con la speranza che nell’universo di immagini colorate e seducenti che pervade la vita quotidiana, si apra uno spiraglio di riflessione critica e di discernimento, un invito ad operare una scelta.
Athenaeum N.A.E. ha tra le sue finalità quella di stimolare tra gli studenti un dibattito sempre più ampio sui diritti e sui doveri, e su quei principi etici che sono le fondamenta della convivenza civile. Il cinema d’autore, e la conoscenza diretta di chi lo crea, vogliono essere un invito ad operare una scelta, al contempo etica ed estetica.