- Atti ·
Luogo
Speakers
- Arch. Cettina GalloResponsabile del Centro Nazionale di Architettura Bioclimatica, E.N.E.A.
- Prof. Alfonso SuteraOrdinario di Fisica Sperimentale, Università La Sapienza di Roma
- Prof. Fabio PistellaPresidente dell’A.R.P.E. Agenzia per la promozione della Ricerca Europea
- Prof. Giorgio FioccoOrdinario di Fisica Terrestre, Università La Sapienza di Roma
- Prof. Giovanni Degli AntoniFisico, docente di Elaborazione di testi letterali presso il corso di Scienze dell’Informazione
È stato professore e direttore del Polo Didattico e di Ricerca dell’Università degli Studi di Milano. Laureato in Fisica, ha svolto ricerca e didattica sul trattamento dei dati per via elettronica e informatica, nel settore della Fisica Cosmica, Spaziale e delle Alte Energie. Successivamente ha contribuito alla realizzazione del Gruppo di Elettronica e Cibernetica, dell’Istituto di Cibernetica, dell’Istituto e Dipartimento di Scienze dell’Informazione, del Centro Televisivo Universitario a Milano e in altre sedi. Di tali strutture è stato anche direttore e nel loro ambito ha spesso proposto e contribuito a sviluppare iniziative didattiche, la principale delle quali è un corso di laurea in Scienze dell’Informazione a Milano, nonché il dottorato di Ricerca Informatica. Ha partecipato alla crescita del CNR, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, ed ha contribuito alla nascita del CINI, il Centro Interuniversitario Nazionale di Informatica. Numerosi furono i suoi campi di ricerca: fisica statistica, cibernetica, intelligenza artificiale, basi di dati e web. È stato fondatore del Centro Televisivo Universitario e presidente della Associazione Italiana per la Multimedialità, nonchè autore di numerose pubblicazioni, alcune delle quali hanno affrontato in modo originale il rapporto tra società e tecnologie dell’informazione, in particolare nel campo dell’istruzione. È morto il 9 aprile 2016 all’età di 81 anni.
- Prof. Umberto ColomboFondazione ENI “Enrico Mattei”
- Prof.ssa Rossella PalombaDirigente di Ricerca, Istituto di Ricerca sulla Popolazione, CNR
Data
Progetto
Nell’ambito del Pomeriggio di Studi su “Ricerca scientifica e Ambiente”, il prof. Colombo ha evidenziato la complessità del problema ambientale, che mette in pericolo la sostenibilità dello sviluppo e la qualità della vita; il prof. Degli Antoni ha affermato che lo sviluppo economico ha determinato effetti collaterali negativi, e che si avverte l’esigenza di “tecnologie sociali” specifiche per la qualità dell’ambiente e della vita stessa; la prof.ssa Gallo ha illustrato il ruolo dell’architettura “sostenibile”, che favorisce l’etica del risparmio energetico e del vivere in armonia con l’ambiente; la prof.ssa Palomba ha analizzato i problemi della globalizzazione dal punto di vista demografico; il prof. Pistella ha esaminato i rischi del processo di globalizzazione riguardo all’ambiente e alla ricerca scientifica, affermando che il rischio maggiore investe la dimensione etica. E’ necessario perciò costruire una sede istituzionale ove potersi confrontare sui valori. Il pluralismo dei valori morali non implica necessariamente il relativismo. Il prof. Sutera, infine, ha sottolineato che la tutela di un bene comune come il clima, non può essere lasciato alla cura di una singola cultura o nazione.