Categoria

Data

09 Mag 2003

Ora

11:00

Progetto

Diritti e doveri universali dell'uomo

Il Progetto rivolto ai docenti delle Scuole superiori, da tenersi negli anni scolastici 2004-2005 e 2005-2006, costituisce il naturale sviluppo delle riflessioni e delle proposte emerse dal Convegno promosso da Athenaeum N.A.E. il 9 maggio 2003, intitolato “Quale Europa per i giovani? Pace, giustizia, tolleranza, solidarietà, diritti e doveri, responsabilità per una identità europea”, a cui ha fatto seguito un libro, che raccoglie gli Atti del Convegno e gli scritti di numerose, insigni personalità, nel campo della cultura, delle scienze umane, dell’arte, della scienza, dell’impegno nella società.
Il Progetto prevede l’organizzazione in via sperimentale di un Corso di informazione e sensibilizzazione, destinato ai docenti, per un insegnamento dei valori fondamentali della persona umana, con particolare riferimento ai valori tutelati dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea, siglata a Nizza nel 2000.

  • dignità
  • libertà
  • uguaglianza
  • solidarietà
  • cittadinanza
  • giustizia

Il Progetto si articolerà, nell’arco dell’anno scolastico, in due diverse fasi di lavoro, una teorica e una pratica, che comporteranno il coinvolgimento diretto sia degli insegnanti che delle loro classi. Il docente si farà portavoce, con la classe, dei contenuti teorici proposti nella prima fase del percorso, che diverranno occasione di riflessione comune, di rielaborazione e di progettazione concreta.

Al termine di ciascuna fase, il lavoro svolto dall’insegnante e dalla classe sarà sottoposto a verifica e valutazione.

L’iter di lavoro si concluderà con l’assegnazione di riconoscimenti e premi per gli insegnante e le classi che si saranno maggiormente distinti.

Al termine di questa esperienza, i docenti che vi avranno partecipato potranno diventare a loro volta “referenti”, nei confronti degli altri insegnanti all’interno delle rispettive Scuole, per un’eventuale prosecuzione del Progetto.

La comunicazione avverrà attraverso il sito di Athenaeum N.A.E. Si tratterà di uno spazio chiuso, all’interno del quale Athenaeum inserirà documenti e materiali di lavoro, e al quale docenti e studenti potranno accedere tramite pass-word. Il Progetto si avvarrà, oltrechè del Sito di Athenaeum, anche di link a diversi siti specifici, e della disponibilità di materiali cartacei, CD, ecc., che potranno essere richiesti, di volta in volta e secondo specifici accordi, all’Archivio RAI, a RAI Educational, Case editrici, eccetera.


 

Vincitori concorso “Quale Europa per i giovani?” 2004-2005

Premiati

 

1° Premio al Liceo Galilei di Trento

2° premio ex aequo: liceo classico Alfieri di Asti

2° premio ex aequo Istit. Tecnico Industriale “Volta”di Palermo

3° premio ex aequo Istit. Magistrale “Educandato S. Benedetto di Montagnana (Padova)

3° premio ex aequo I.I.S. “Isa Conti Eller Vainicher (Lipari)

4° premio ex aequo Liceo Scientifico “A. Volta” di Ghilarza (Oristano)

4° premio ex aequo Liceo Scientifico “Pitagora” (Torre Annunziata)

Premi

Per la classe vincitrice e per due docenti, Athenaeum ha conferito un premio che è consistito  in un viaggio a Berlino, dal 2 al 6  dicembre.

Il MIUR, a sua volta,  ha invitato  a Berlino due studenti ed un docente per ciascuna delle sei classi premiate ex-aequo al secondo, terzo e quarto posto.

Organizzazione del viaggio-premio

Il MIUR, inoltre, ha invitato due studenti ed un docente per ciascuna delle sette classi premiate presso il Campus Internazionale degli studenti europei, che si è tenuto ad Orvieto dal 14 al 19 novembre. L’ospitalità è stata completa ed è stato  previsto anche il rimborso del viaggio.

La mattina di Mercoledì 16, nel corso dei lavori del Campus, a cui hanno  partecipato studenti italiani e di tutta Europa e note personalità internazionali, ogni rappresentanza delle classi vincitrici ha esposto il frutto delle proprie ricerche nell’ambito del valore trattato.Nel pomeriggio dello stesso giorno all’interno dei gruppi di lavoro hanno guidato i lavori di gruppo offrendo come spunto per il dibattito casi concreti  di cronaca relativi ai valori della carta di Nizza. Infine, il DVD della classe vincente è stato inserito in copia in tutte le cartelline distribuite.

Infine, è stata organizzata, durante la permanenza ad Orvieto, il giorno 18, una visita a  Roma al Palazzo del Quirinale. Nel pomeriggio dello stesso giorno la prima e la seconda classe classificate + gli altri studenti premiati sono stati ospiti di Athenaeum in v. Morosini.

Primo Premio

Liceo Scientifico “GALILEO GALILEI” di Trento

Docente: Prof. Laura Simeon; Classe: IV F (21 alunni)

Valore prescelto: LIBERTÀ

Argomento Trattato: La nuova Europa tra diritti e realtà – riflessione sull’immigrazione

Descrizione: il lavoro si articola: in una premessa – Perché l’Europa unita?; in una prima parte in cui è trattata la storia dell’UE, dei suoi trattati e le sue istituzioni; in una seconda parte sui diritti affermati, diritti negati (identikit del cittadino europeo ricavato dai trattati, dalle convenzioni e dichiarazioni fondamentali; casi di negazione di libertà: articoli di quotidiani); una terza parte sull’Immigrazione (difficoltà, pregiudizi, associazioni attive in Trentino nel campo dell’immigrazione; situazione degli studenti stranieri del “Galilei” presentata attraverso interviste e un questionario; commento del film Beautiful People; due rifugiati politici congolesi raccontano la loro storia).

Il lavoro è corredato di immagini (buona la costruzione del Patchwork con le bandiere della nuova Unione Europea);

Supporto: materiale: CD-ROM accompagnato da una breve relazione su cartaceo

Commento: davvero un buon utilizzo del materiale del sito, focalizzazione su alcuni messaggi essenziali. Lavoro molto strutturato, organico e razionale. Nel complesso ben fatto (chiaro da un punto di vista formale) e argomentato.

II PARTE

Descrizione: campagna pubblicità progresso per immagini e sonoro dal titolo: “Diversi non divisi” (breve esposizione introduttiva sui motivi della scelta del contenuto e dello strumento; esposizione dei contenuti della campagna: la diversità intesa come ricchezza; target: rivolta a tutti; percorso di comunicazione della campagna: dalla constatazione della diversità e delle difficoltà di incontro alle possibili reazioni di rifiuto o accoglienza; individuazione delle somiglianze nella diversità: l’essere persona con una propria dignità e il diritto alla libertà).

  • Realizzazione:

–  contatto con un’agenzia pubblicitaria che ha collaborato formando la classe sul lavoro del pubblicitario (tecniche e modalità di comunicazione) e sulla peculiarità del fare pubblicità su un valore e anziché un prodotto.

–  realizzazione di un logo, di uno slogan (diversi non divisi) e spiegazione delle scelte grafiche; possibile utilizzo del logo anche nei manifesti.

  • Scelta di azioni concrete di sensibilizzazione: realizzazione di uno spot  in cui si presentano cinque situazioni di negazione di dignità e libertà, utilizzo di personaggi famosi che hanno combattuto per i diritti umani; poi vengono presentate quattro situazioni positive di integrazione e di accoglienza; chiusura: immagine della terra sostenuta  da mani di colore diverso.
  • Il quotidiano l’Adige si è reso disponibile per la pubblicazione gratuita di logo e manifesti. Il Comune di Tento ha messo a disposizione gli spazi per l’affissione dei manifesti.

Supporto: materiale cartaceo, CDRom + DVD

Commento: lavoro molto articolato e ricco, fondato su un buon impianto teorico e con un approccio molto professionale (dalla formazione alla realizzazione).  Non vi è alcun calo di tono dalla prima alla seconda parte. Davvero ottimo e da segnalare.

Liceo classico Alfieri di Asti (2° premio ex aequo)

Valore prescelto: UGUAGLIANZA

Argomento trattato: intolleranze e razzismo emergente

Descrizione: allestimento di una mostra bibliografica documentaria intitolata “DIS-CRIMINI”

Ottimo lavoro. Nel nome della Razza. Mostra “Dis-crimini” (macrostoria e microstoria).

Hanno riportato alla luce la storia di tutti gli allievi del loro liceo che sono stati perseguitati dalle legge razziali. Interviste a studiosi e sopravvissuti.

“Regolamento Europeo per il Diritto all’Asilo”. Ricerca su Uguaglianza, Diversità e Democrazia.

Istit. Tecnico Industriale “Volta”di Palermo (2° premio ex aequo)

Valore prescelto: GIUSTIZIA

Argomento trattato: progetto sviluppo e legalità

Descrizione: serie di diapositive che illustrano il percorso dell’integrazione europea nella prima parte, il fenomeno mafioso nella “Sicilia che lotta”

Dopo aver illustrato il percorso dell’integrazione europea e in particolare dopo aver esaminato il ruolo della Corte di Giustizia della Comunità Europea e gli strumenti per combattere la criminalità organizzata approntati dall’Unione Europea, si analizza il fenomeno mafioso in Sicilia e una serie di progetti volti al recupero e all’utilizzo dei beni confiscati alla mafia. Nella parte dedicata alla “Sicilia che lotta” sono raccontate le opere di chi ha combattuto contro la mafia: Peppino Impastato, Puglisi, Borsellino, Falcone etc.

Buon lavoro di compilazione e ricerca, molto sentito il tema scelto. Ottima veste grafica con animazioni, foto, disegni.

Istit. Magistrale “Educandato S. Benedetto di Montagnana (Padova) (3° premio ex aequo)

Valore prescelto: UGUAGLIANZA, CITTADINANZA, DIGNITÀ

Argomento trattato: Integrazione razziale

Descrizione: Intervista filmata: il percorso di integrazione di un extra comunitario in una realtà nuova e sconosciuta

Bel documentario “Caf éau lait” sull’integrazione razziale. Hanno messo su un laboratorio cinematografico, seguendo un extra-comunitario per una intera giornata, dal lavoro in fabbrica, alla famiglia, ai rapporti con il quartiere. Ottima esemplificazione e ottima comunicazione.

I.I.S. “Isa Conti Eller Vainicher (Lipari) (3° premio ex aequo)

Valore prescelto: SOLIDARIETÀ

Argomento trattato: Un ponte di solidarietà dalle Eolie ai paesi del sud-est asiatico

Descrizione: a una riflessione teorica sull’Europa segue una raccolta fondi  e sensibilizzazione della comunità locale tramite dibattiti, tavole rotande e spettacoli.

Buon lavoro e buona riflessione sull’Europa. Hanno fatto uno spettacolo e devoluto il ricavato alle popolazioni colpite dalla Tsunami. Sono entrati in contatto con la comunità di S. Egidio e hanno fatto esperienza alla Stazione Termini di Roma con i barboni.

Liceo Scientifico “A. Volta” di Ghilarza (Oristano) (4° premio ex aequo)

Valore prescelto: DIGNITÀ

Argomento trattato: la dignità nella malattia, nella disabilità e nella diversità attraverso un documento dal titolo “Diario”

Descrizione: nella prima parte uno studio teorico dei 5 articoli della Carta di Nizza sulla dignità e nella seconda parte attività pratiche: incontro con i non vedenti dell’Istituto per ciechi di Cagliari, con un centro diurno per disabili e con sacerdoti impegnati nell’assistenza. Elaborazione di un questionario finale per interviste ai coetanei.

Lavoro molto apprezzato per il livello informativo e per l’ottima costruzione del questionario.

Liceo Scientifico “Pitagora” (Torre Annunziata) (4° premio ex aequo)

Valore prescelto: Solidarietà

Argomento trattato: “Dal mio diritto al nostro diritto” solidarietà e sostegno gratuito a chi è svantaggiato

Descrizione: È stata svolta una buona ricerca sul commercio equo solidale e un’altra sulla violenza sui minori. Si è prodotto un libretto per i bambini delle scuole elementari e un ottimo DVD sul commercio equo solidale.

Ottima la comunicazione.


 

Vincitori concorso “Quale Europa per i giovani?” 2005-2006

Premiati

1° Premio al Liceo Classico “Q. O. Flacco”di Venosa (PT)

2° premio ex aequo: Convitto Nazionale “Cicognini “di Prato

2° premio ex aequo : Liceo Classico “M. Delfico” di Teramo

3° premio: Liceo Classico “L. Ariosto” di Ferrara

Premi
  1. il primo premio è  consistito in un viaggio in Grecia.
  2. per il 2° e il 3° posto è stato consegnato  un buono di 1000 euro  che le scuole vincitrici hanno utilizzato in vario modo:
    • a) viaggio di istruzione di 1 giorno (liceo Cicognini di Prato)
    • b) contributo alla realizzazione di un loro progetto (Liceo Melchiorre Delfico di Teramo – Liceo Ariosto Ferrara)
Lavori premiati

Primo Premio al Liceo Classico “Q. O. Flacco”di Venosa (PT)

Tematica: LIBERTÀ

Titolo: Libertà: correte il rischio

Materiale: CD Rom – durata: circa mezz’ora; cartaceo ove vengono riportati i testi.

Serie di immagini con musiche di sottofondo sul tema della libertà

Le musiche e le immagini proseguono facendo da sfondo ad una serie di pensieri letti dai ragazzi che illustrano il percorso filosofico del concetto di libertà dall’antica Grecia fino ai giorni nostri (Popper); infine alcune considerazioni con il sottofondo di immagini tratte da Schindler List; alcune parole tratte dal Fu Mattia Pascal di Pirandello, altre tratte dal Gabbiano J. Livingstone di R. Bach; altre tratte da Pasolini; altre ancora da M. Cacciari. In chiusura carrellata di immagini sul mondo contemporaneo.

II Fase

Cortometraggio presentato su DVD con musiche di sottofondo.

Titolo: “Dormi? Ti sveglio”

Breve azione rappresentata con forte linguaggio simbolico: ragazza bendata che ascolta un programma radiofonico che – in modo volutamente comico – parla della libertà superficialmente e con poco senso (siamo non liberi e condizionati dai media che ci fanno credere che siamo costantemente liberi) ; un vecchio le leva la benda e le fa vedere un fiore (presa di coscienza) che verrà però distrutto da un motorino (indifferenza in cui il mondo versa) subito dopo. La ragazza sta per tornare a bendarsi, delusa, quando un bambino la saluta (speranza in qualcosa di diverso);  la ragazza rimane in dubbio se seguire un futuro cosciente ma imprevedibile o se tornare alla comoda sua cecità.

Commento: bel lavoro teorico-filosofico sul concetto di libertà, ben strutturato anche dal punto di vista delle immagini e delle musiche che sono correlate con un certo gusto estetico  ai contenuti. Non c’è qui un punto di vista dei ragazzi, ha le caratteristiche di un documentario. E’ lodevole per lo spessore delle citazioni riportate e contemporaneamente per il suo stile godibile e scorrevole.

Anche il cortometraggio è tecnicamente molto ben realizzato ed è interessante; tuttavia non tutte le metafore sono comprensibili senza la relazione scritta allegata. Nel complesso è un lavoro snello e ben costruito.

– 2° premio ex aequo: Convitto Nazionale “Cicognini “di Prato

Tematica: SOLIDARIETÀ

Titolo: “Il cibo, come cultura, valore sociale ed etico”

Supporto: 1° Fase: 1 CD;   2° Fase:  1 CD/Power-point

Descrizione: il cibo  ha costituito il punto di partenza per un’ampia riflessione sul consumismo, per educare alla sobrietà e alla responsabilità, per aprirsi al valore della Solidarietà sociale. Il lavoro si è svolto con incontri a classi aperte. La ricerca si è ampliata a livello globale,  dedicando ampio spazio alla geografia della fame.

Il CD della 2° fase documenta molto bene la vasta ricerca effettuata. Partendo dall’Unione Europea e dalla Carta di Nizza che tutela la solidarietà sia sul proprio territorio che come aiuto ai paesi più poveri, la ricerca prosegue con un’indagine dettagliata sulla fame in alcuni paesi africani, sul lavoro minorile, lo sfruttamento di donne e bambini, le malattie, come conseguenze della fame e della povertà. Infine il CD documenta il lavoro pratico di solidarietà effettuato dagli studenti, che hanno sostenuto la scuola di Hagaz, in Eritrea, e hanno dato un contributo alle vaccinazioni in Sudan, attraverso iniziative e mercatini per la raccolta di fondi, in collaborazione con la Caritas di Prato e con l’UNICEF.

Commenti: è un ottimo lavoro, sia per l’elaborazione dei contenuti, sia sul piano della comunicazione, sia per l’impegno pratico di solidarietà, anche se quest’ultima realizzata con strumenti più convenzionali.

– 2° premio ex aequo : Liceo Classico “M. Delfico” di Teramo

Tematica: SOLIDARIETÀ

Titolo:  “Caramelle”

Supporto:  1 DVD

Descrizione: gli studenti del Laboratorio cinematografico hanno affrontato il tema del disagio mentale e dell’integrazione del malato di mente, in collaborazione con il Centro di Salute Mentale della ASL di Teramo. All’inizio ci sono stati problemi di diffidenza, di paura, di divieto da parte delle famiglie; poi è avvenuta l’integrazione e la collaborazione tra un gruppo di studenti e un gruppo, tra i 20 e i 40 anni, del Centro di Salute Mentale. È stata stesa una breve sceneggiatura, da un’idea di un ragazzo del Centro, che racconta la storia di una ragazza che si sente esclusa ad una festa, e che rischia di cedere ad uno spacciatore, che vuole offrirle, appunto, “caramelle” da discoteca.

Commenti: è notevole il lavoro di integrazione che ha consentito di realizzare il filmato. Per gli studenti è stata una preziosa occasione per superare diffidenze e pregiudizi.

Medio-buono il livello comunicativo del film, che tuttavia costituisce un ottimo documento del lavoro svolto e dell’iter formativo avvenuto.


– 3° premio: Liceo Classico “L. Ariosto” di Ferrara

Tematica: CITTADINANZA

TITOLO: laboratorio di Cittadinanza Europea

Presentazione: il Liceo Classico  Ariosto ha realizzato un Laboratorio di Cittadinanza Europea  con l’obiettivo di sviluppare negli studenti  una maggiore consapevolezza del significato di Cittadinanza e del ruolo di cittadini attivi e fornire loro l’occasione per esprimere il risultato delle proprie ricerche attraverso la creatività.

I lavori degli studenti, raccolti in 6 CD ROM + 2 DVD , sono particolarmente incentrati sui valori di  uguaglianza e cittadinanza,  e sono  interessanti e di notevole impatto dal punto di vista educativo.

Argomenti trattati: vengono approfondite le seguenti tematiche:

  • Il meticciato tra tradizione ed innovazione
  • Luci ed ombre dell’Unione Europea
  • Europa e Diritti Umani: Il lavoro minorile

Breve descrizione: i lavori sono raccolti in 6 CD ROM e 2 DVD,  in cui vengono messe in evidenza le differenti problematiche in modo efficace, creativo e fantasioso.

I CD ROM riguardano le seguenti tracce di lavoro:

Tra razzismo e meticciato : Un percorso difficile

  1. Origine e caratteristiche  delle principali tipologie di razzismo: presentazione di tabelle in Power Point.
  2. Intervista con un coppia “meticcia”  di genitori di uno studente.

Luci ed ombre dell’Unione Europea

  1. Approfondimento  delle tematiche inerenti il settore economico, sanitario e scolastico  (luci ed ombre).
  2. Interviste in DVD finalizzate alla riflessione critica su temi e problemi di origine economia, sanitaria e scolastica in prospettiva europea.

Quale Europa per i Giovani

Interessante video prodotto dagli studenti, della durata di circa 5 minuti, in lingua italiana, spagnola, inglese e tedesca. Il soggetto, la sceneggiatura, la realizzazione e il montaggio sono a cura degli stessi studenti, che hanno voluto raccontare una breve storia che collega studenti di diversa nazionalità, fotografati in situazioni quotidiane, e ha come filo conduttore i sei principi fondamentali dell’Unione Europea: Uguaglianza, Giustizia, Solidarietà, Libertà, Cittadinanza, Dignità.  Il messaggio del video è un invito, rivolto ai giovani di tutte le  nazionalità e di tutte le religioni, a costruire un futuro diverso di pace e di fratellanza in questa Europa sempre più multietnica.

Europa e diritti Umani: Il lavoro minorile

Power Point contro lo sfruttamento del lavoro minorile con immagini, brani e materiali sui Diritti dei bambini  e testi personali e creativi.

Nel complesso il lavoro è interessante e presenta un ottimo livello di fruibilità, qualità  ed efficacia comunicativa.