LE PAROLE DEI SAGGI / 2 – Il rispetto dei diritti e la regola d’oro

Pubblichiamo di seguito lo Slideshow e la Webletterche costituiscono il Focus della prima Unità di lavoro del Progetto 2022/23.

Nella Webletter, che potrete scaricare a questo link, sarà possibile rileggere e approfondire i contenuti dello Slideshow.

All’interno della piattaforma dedicata al Progetto, le classi iscritte troveranno ulteriori documenti per approfondire l’argomento, nonché la possibilità di partecipare a laboratori interattivi.

*****

PRESENTAZIONE

In questa Unità di lavoro non ci occuperemo dei diritti umani in generale, o delle grandi battaglie per affermarli, quanto piuttosto della nostra attitudine personale al rispetto dei diritti. 

Le guerre, le persecuzioni, i grandi atti criminali, sono infatti il frutto di tante trasgressioni e violazioni, che sono perpetrate da singoli individui, nei confronti di altri individui e dei loro diritti alla vita, alla pace, ai propri affetti. 

Appare quindi evidente che è soltanto a cominciare dai singoli individui, da noi stessi, dall’osservazione dei nostri comportamenti,  nel microcosmo del nostro ambiente e dalla consapevolezza delle pulsioni aggressive che portano ognuno di noi a calpestare i diritti dell’altro,  che si può fare “prevenzione”: ovvero sentire in noi il dovere di lottarvi contro,  superare i conflitti nella relazione con l’altro, educarci al senso di umanità, e a livello globale, secondo la capacità di ognuno, diminuire il flusso del male nel mondo e contribuire a una pacifica convivenza civile.