Siamo lieti di comunicare i vincitori del concorso finale legato al Progetto di Athenaeum N.A.E. “Risvegliare, educare, praticare la nostra umanità” per l’anno 2021-2022.
Premio per la migliore miglior elaborazione del progetto:
Classe IV A SSS dell’IIS Croce Aleramo di Roma
Con la seguente motivazione: La nostra Giuria ha apprezzato in modo particolare lo spirito di collaborazione che i ragazzi della IV A SSS, hanno saputo generare tra di loro superando gli ostacoli che incontrano. Al di là della teoria, hanno messo in pratica un comportamento di umanità nella loro reale dimensione di vita. Sono l’espressione di quello che Daniel Pennac ha scritto in Diario di scuola : “Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia”.
Premio per la migliore relazione individuale:
Angelica S., classe II BSU, dell’I.M Margherita di Savoia di Roma
Con la seguente motivazione: Nella sua relazione Angelica S. ha espresso, attraverso uno stile chiaro e convincente, un “Inno alla vita, al futuro. La vita, pur nella sua complessità e nella sua fragilità va vissuta con la consapevolezza che essa è un dono prezioso: il calore delle relazioni, prendersi cura di sé e degli altri, ci dà il coraggio e l’umanità di viverla nella sua completezza.”