Luogo
Data
Giardini dell’Aurora, Roma – giovedì 21 luglio e venerdì 22 luglio 1994
Interpreti:
Roma Sinfonietta
Direttore Gianni Ferrio;
Solisti:
Sal Genovese, sax;
Antonio Salvatore, violino;
Velia De Vita, pianoforte;
Ciro Scarponi, clarinetto;
Margot Burton, viola;
Monica Berni, flauto.
Programma:
· Joplin,
· C.A. Rossi,
· L. Luttazzi,
· P. Piccioni,
· G. Gershwin,
· A. Trovajoli,
· D. Rose,
· L. Bernstein,
· H. Carmichael,
· D. Ellington,
· E. De Curtis
In occasione del Concerto “Divertimenti per Orchestra”, Athenaeum N.A.E. ha inteso presentare per la prima volta le proprie finalità e i propri progetti futuri. Associazione culturale e umanitaria senza scopo di lucro, aconfessionale e apolitica, Athenaeum ha il fine di promuovere ogni forma di ricerca, che favorisca la formazione di un pensiero corretto e positivo, volto a superare le differenze e i pregiudizi, culturali, religiosi e sociali, e a promuovere una reciproca conoscenza che abbia come fine il rispetto della dignità dell’altro, e in generale dei diritti e dei doveri universali della persona umana nella sua integrità, materiale e spirituale. Athenaeum N.A.E. intende promuovere le proprie iniziative mediante convegni, conferenze, manifestazioni culturali, concerti, seminari di studio, progetti di ricerca, concorsi, con una particolare attenzione rivolta ai giovani.
» Sal Genovese
Ha svolto gli studi musicali presso il conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo. Da molti anni sassofonista presso l’orchestra di musica leggera della RAI, ha insegnato presso il Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone.
» Giovanni Ferrio
Ha studiato giovanissimo gli studi musicali per poi perfezionarsi in composizione e direzione d’orchestra con i maestri Arrigo Pedrollo e Almerigo Girotto.
Autore di 150 colonne sonore per films, telefilm e sceneggiati televisivi, Direttore d’orchestra nei più importanti spettacoli prodotti dalla RAI.
» Velia De Vita
Pianista solista, primo pianoforte nell’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, docente di pianoforte presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone.
» Ciro Scarponi
Uno tra i più prestigiosi clarinettisti del nostro tempo per le sue particolari doti d’inventiva, di suono e di ricerca strumentale. È invitato regolarmente dalle maggiori Istituzioni Musicali Italiane e partecipa ai più noti Festivals del mondo. Fa parte dei Solisti della Filarmonica Romana dir. G. Sinopoli e del Gruppo Strumentale “Musica Oggi” di Roma. È docente di clarinetto presso il Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia. Dal 1990 ha fondato il Quintetto Scarponi (clarinetto e archi).