Luogo
Speakers
- Giampiero GamaleriProfessore ordinario di “Sociologia dei processi culturali e comunicativi” presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno – UTIU – di Roma, Preside della Facoltà di scienze della comunicazione
È professore ordinario di “Sociologia dei processi culturali e comunicativi” presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno – UTIU – di Roma, dove è Preside della Facoltà di scienze della comunicazione. Tiene corsi di “Linguaggi della televisione e del giornalismo” e di “Sociologia del territorio e comunicazione ambientale” ed è Direttore del Master in “Global Journalism”. È anche docente al Dottorato di ricerca in Comunicazione Istituzionale alla Pontificia Università della Santa Croce in Roma.Giornalista professionista, collabora a quotidiani, periodici e riviste scientifiche. È stato Consigliere di amministrazione della RAI dal 1998 al 2002. È stato membro del Board of governors dell’European Institute for the Media di Dusseldorf ed è dal 2005membro del Consiglio di Amministrazione del Centro Televisivo Vaticano. Sempre nel 2005 è stato tra i promotori presso l’Università degli Studi Roma Tre di UniversityTV, la prima tv universitaria in Italia. È stato Consigliere nella Commissione Parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, nonché Consigliere di amministrazione dell’ISIMM, Istituto di Studi sull’Innovazione nel campo dei Media e della Multimedialità per il triennio 2006-2009.Ha contribuito alla diffusione del pensiero di Marshall McLuhan in Italia,di cui ha introdotto in Italia i principali lavori fin dagli anni ’70. Recentemente, in occasione del centenario della nascita del pensatore canadese ha promosso la Giornata di studio “Il pensiero globale di Marshall McLuhan tra cultura, tecnologia e religione”, con la partecipazione di studiosi a livello internazionale. Tra le pubblicazioni più recenti ricordiamo: Video (demo) crazia. Convivere con la tv nel sistema maggioritario, Armando 1994; La galassia dei media. Viaggio dalla old alla new communication, Edizioni Kappa 2001; Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa. Giornali, radio, televisione, new media,Edizioni Kappa 2003; Undestanding McLuhan. L’uomo del villaggio globale, Edizioni Kappa 2006; Lo scenario dei media. Radio, televisione, Tecnologie avanzate, Edizioni Kappa 2006; Universo pubblicità. Dal prodotto al brand, in collaborazione con E. M. Gandini, Edizioni Kappa 2008; I fatti (non) separati dalle opinioni. Leggere l’attualità con gli occhi di un sociologo, Edizioni Kappa 2009.
Data
Ora
Le nuove tecniche di comunicazione digitale costituiscono un vero e proprio linguaggio, di cui bisogna prendere coscienza e che occorre padroneggiare. Nel contempo non possono essere sottovalutati i rischi di nuove forme di violenza, sia all’interno dei contenuti trasmessi, sia nell’organizzazione della produzione e della distribuzione dei messaggi stessi.
Di qui la necessità di compensare con una rinnovata spinta etica e capacità critica le tendenze dei media a insinuarsi anche nelle pieghe più intime della nostra vita, mediante un energico recupero del diritto della persona ad una comunicazione corretta, pluralistica e non passiva.